15 settembre 2025
Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.
COME FUNZIONA LA CARTA
La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera predisposta e consegnata o inviata ai beneficiari, contenente il numero della carta.
Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2025. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
I beni alimentari di prima necessità sono quelli riportati nell'allegato 1 al Decreto del 30/7/2025.
Gli esercizi commerciali interessati, presso i quali potranno essere effettuati gli acquisti, dovranno presentare domanda anche per via telematica al Ministero dell'Agricoltura, aderendo a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità individuati in allegato al decreto attuativo della misura.
Informazioni
CHI NE HA DIRITTO
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Per il territorio del Comune di Casaleggio Novara sono stati individuati dall'INPS n. 09 beneficiari aventi i requisiti richiesti.
Il Comune NON è responsabile dell'individuazione dei beneficiari ma svolge una funzione di sostegno operativo tramite il consolidamento delle liste dei beneficiari attraverso verifiche anagrafiche e di composizione del nucleo e successivamente con una comunicazione tramite lettera ai beneficiari dell'accesso alla misura con l'invito a recarsi alle Poste per il ritiro della card.
CHI NON PUO' RICEVERE LA CARTA
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà' che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE
L'INPS, dal 10 settembre, ha reso disponibile al Comune di Casaleggio Novara l’elenco dei beneficiari del contributo del proprio territorio. Il Comune, entro il 9 ottobre, verificherà le posizioni anagrafiche dei beneficiari ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari beneficiari contenuti nell'elenco redatto dall'INPS.
Successivamente l'INPS entro i successivi 10 giorni comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te".
Secondo questa tempistica la carta dedicata a te sarà disponibile per i beneficiari dopo il 20 ottobre.
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Per il territorio del Comune di Casaleggio Novara sono stati individuati dall'INPS n. 09 beneficiari aventi i requisiti richiesti.
Il Comune NON è responsabile dell'individuazione dei beneficiari ma svolge una funzione di sostegno operativo tramite il consolidamento delle liste dei beneficiari attraverso verifiche anagrafiche e di composizione del nucleo e successivamente con una comunicazione tramite lettera ai beneficiari dell'accesso alla misura con l'invito a recarsi alle Poste per il ritiro della card.
CHI NON PUO' RICEVERE LA CARTA
Il contributo non spetta ai nuclei percettori di:
a) Assegno di inclusione;
b) Reddito di cittadinanza;
b1) Carta acquisti;
b2) Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà' che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE
L'INPS, dal 10 settembre, ha reso disponibile al Comune di Casaleggio Novara l’elenco dei beneficiari del contributo del proprio territorio. Il Comune, entro il 9 ottobre, verificherà le posizioni anagrafiche dei beneficiari ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari beneficiari contenuti nell'elenco redatto dall'INPS.
Successivamente l'INPS entro i successivi 10 giorni comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane e il Comune informerà i beneficiari sulle modalità di ritiro della carta "Dedicata a te".
Secondo questa tempistica la carta dedicata a te sarà disponibile per i beneficiari dopo il 20 ottobre.
COME FUNZIONA LA CARTA
La carta dovrà essere ritirata presso l’ufficio postale, presentando la lettera predisposta e consegnata o inviata ai beneficiari, contenente il numero della carta.
Le nuove carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2025. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.
Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Le carte potranno essere utilizzate presso esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
I beni alimentari di prima necessità sono quelli riportati nell'allegato 1 al Decreto del 30/7/2025.
Gli esercizi commerciali interessati, presso i quali potranno essere effettuati gli acquisti, dovranno presentare domanda anche per via telematica al Ministero dell'Agricoltura, aderendo a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità individuati in allegato al decreto attuativo della misura.
Informazioni
ALLEGATO 1 AL DECRETO DEL 30/07/2025 - BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA':
Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
Pescato fresco;
Tonno e carne in scatola;
latte e suoi derivati;
uova;
oli d'oliva e di semi;
prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
pizza e prodotti da forno surgelati;
paste alimentari;
riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
farine di cereali;
ortaggi freschi, lavorati, e surgelati;
pomodori pelati e conserve di pomodori;
legumi;
semi e frutti oleosi;
frutta di qualunque tipologia;
alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
lieviti naturali;
miele naturale;
zuccheri;
cacao in polvere;
cioccolato;
acque minerali;
aceto di vino;
caffe', te', camomilla;
prodotti DOP e IGP.
Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
Pescato fresco;
Tonno e carne in scatola;
latte e suoi derivati;
uova;
oli d'oliva e di semi;
prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
pizza e prodotti da forno surgelati;
paste alimentari;
riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
farine di cereali;
ortaggi freschi, lavorati, e surgelati;
pomodori pelati e conserve di pomodori;
legumi;
semi e frutti oleosi;
frutta di qualunque tipologia;
alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
lieviti naturali;
miele naturale;
zuccheri;
cacao in polvere;
cioccolato;
acque minerali;
aceto di vino;
caffe', te', camomilla;
prodotti DOP e IGP.
Allegati
- Messaggio-numero-2519-del-01-09-2025.[.pdf 103,99 Kb - 15/09/2025]
Link
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||
Responsabile | Dr. Castelletti Andrea | ||||||
Personale | Michelone Andrea | ||||||
Indirizzo | Via Umberto I n.5 | ||||||
Telefono |
0321.839132 |
||||||
Fax |
0321.839132 |
||||||
municipio@comune.casaleggionovara.no.it |
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PEC |
PER TRASMISSIONE PRATICHE APR4 E RICHIESTA RESIDENZA: casaleggionovara@pcert.it |
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Apertura al pubblico |
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